AVIS INCONTRA I RICHIEDENTI ASILO

Visto l’interesse suscitato dal primo incontro, nel pomeriggio di giovedì 6 aprile è stato organizzato dall’Avis di Massa Marittima e dall’ Avis di Gavorrano-Scarlino il secondo incontro con i richiedenti asilo. L’incontro è stato effettuato con i ragazzi ospitasti dall’Associazione COSMO presso l’agriturismo Cuore di Lupo a Caldana.

L’incontro era finalizzato all’informativa sulla donazione di sangue e di quanto vi ruota intorno nell’ottica di far conoscere una importante realtà della società italiana e del mondo del volontariato.

Nell’ottica di contribuire al processo di integrazione, si è voluto dare ai ragazzi informazioni chiare di quanto sia importante il controllo del sangue e di quanto sia utile e indispensabile la donazione.

I partecipanti (circa 60) all’incontro sono di nazionalità diverse provenienti dall’ africa e dall’asia centrale. Ognuno di loro ha una propria storia ma tutti fuggono dal proprio paese con la speranza di costruirsi un futuro migliore e con la voglia di integrarsi ed essere accettati dalla nostra società.

Il Dott. Casalino, responsabile del Centro Trasfusionale di Massa Marittima e Giulia Mazzolani del Servizio Civile Nazionale operante presso la Sezione Avis di Massa Marittima, hanno spiegato cosa sia il sangue, cosa siano gli emocomponenti e come avviene la donazione di sangue. In particolare è stata approfondita la conoscenza sui requisiti che deve avere un donatore per essere tale, a cosa servono le donazioni e il valore etico e morale di questo gesto. Anche in questo incontro la differenza tra i gruppi sanguigni, la compatibilità tra i vari gruppi e la discussione sulle modalità di trasmissione delle malattie infettive, comprese le trasfusioni, hanno suscitato grande interesse. Alcuni dei soggetti partecipanti erano disponibili a donare immediatamente il sangue, cosa che, ovviamente, non è avvenuta.