I colori di AVIS ai Campionati Nazionali di Karate

 

Gli atleti dell’ASD Karate Massa Marittima hanno partecipato il 29 e 30 novembre al Campionato Nazionale CSEN di Karate 2025 a Fidenza (PR), portando in alto anche il nome della Sezione AVIS di Massa Marittima che da tempo li sostiene.

Nel fine settimana si sono sfidati oltre 2000 partecipanti. La squadra massetana era composta da giovani e adulti di diverse categorie e cinture, dalle più basse alle nere.

Il sabato erano in programma le gare di Kumite e di Kata riservate alle cinture nere: nonostante un periodo segnato da un infortunio e da qualche acciacco, uno dei senior della squadra ha dato il massimo. L’istruttrice e atleta Monia Polichetti ha brillato nel Kata, conquistando una splendida medaglia d’oro.

La domenica è stata la volta degli atleti con cinture colorate, impegnati nei loro Kata. Per alcuni, come Ginevra alla sua prima gara importante, l’emozione è stata forte, ma tutti hanno dimostrato impegno e ottime capacità. Gregorio ha ottenuto un argento sia nel Kumite che nel Kata, affrontando rivali di grande livello.

Esperienze come questa aiutano i ragazzi a crescere, migliorare tecnicamente e avvicinarsi sempre più all’ideale di perfezione che il karate ricerca.

«Sono molto fiera dei miei allievi – afferma l’istruttrice Monia Polichetti – hanno dato tutto ciò che potevano. Continueremo ad allenarci non solo per conquistare medaglie, che certamente danno soddisfazione, ma soprattutto per migliorare noi stessi. La via del karate è un percorso sportivo e mentale, un’arte che va oltre l’agonismo».