AVIS incontra i richiedenti asilo

Visto l’interesse suscitato dai precedenti incontri svolti a Massa Marittima e a Caldana, nella mattina del 20 giugno è stato organizzato dall’Avis di Massa Marittima e dall’ Avis di Roccastrada, il terzo incontro con i richiedenti asilo. L’incontro è stato effettuato con i ragazzi ospitasti dall’Associazione PARTECIPAZIONE SVILUPPO in alcune strutture nel comune di Roccastrada.

L’incontro era finalizzato all’informativa sulla donazione di sangue e di quanto vi ruota intorno nell’ottica di far conoscere una importante realtà della società italiana e del mondo del volontariato.

Nell’ottica di contribuire al processo di integrazione, si è voluto dare ai ragazzi informazioni chiare di quanto sia importante il controllo del sangue e di quanto sia utile e indispensabile la donazione.

I partecipanti (circa 35) all’incontro sono di nazionalità diverse provenienti per la maggior parte dalla zona del west africa. Ognuno di loro ha una propria storia ma tutti fuggono dal proprio paese con la speranza di costruirsi un futuro migliore e con la voglia di integrarsi ed essere accettati dalla nostra società.

I ragazzi del servizio civile Giulia Mazzolani e Pietro Sirca operanti presso la Sezione Avis di Massa Marittima, hanno spiegato cosa sia il sangue, cosa siano gli emocomponenti e come avviene la donazione di sangue. In particolare è stata approfondita la conoscenza sui requisiti che deve avere un donatore per essere tale, a cosa servono le donazioni e il valore etico e morale di questo gesto. Anche in questo incontro la differenza tra i gruppi sanguigni, la compatibilità tra i vari gruppi e la discussione sulle modalità di trasmissione delle malattie infettive, comprese le trasfusioni, hanno suscitato grande interesse.